Tempi costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche

BDAP - Banca Dati Amministrazioni Pubbliche

Le Pubbliche Amministrazioni adempiono agli obblighi di pubblicazione previsti dal D.Lgs. n. 33/2013 – art. 9-bis "mediante la comunicazione dei dati, delle informazioni o dei documenti dagli stessi detenuti all'amministrazione titolare della corrispondente banca dati e con la pubblicazione sul proprio sito istituzionale, nella sezione ‘Amministrazione trasparente’, del collegamento ipertestuale, rispettivamente, alla banca dati contenente i relativi dati, informazioni o documenti, ferma restando la possibilità per le amministrazioni di continuare a pubblicare sul proprio sito i predetti dati purché identici a quelli comunicati alla banca dati".

OpenBDAP è il portale della Ragioneria Generale dello Stato che mette a disposizione i dati della Finanza Pubblica presenti nella Banca Dati Amministrazioni Pubbliche (BDAP), in maniera chiara, trasparente e accessibile.

Ogni utente ha quindi la possibilità di trovare le informazioni della Pubblica Amministrazione che più lo interessano, sulla base delle proprie esigenze informative, sia generali che di dettaglio.

Ogni amministrazione è tenuta a riportare nel proprio sito istituzionale, nell’apposita sezione denominata "Amministrazione Trasparente” accessibile dalla home page, il collegamento ipertestuale ai propri dati contenuti nella BDAP: il cittadino ha quindi la possibilità di consultare i dati di ogni singola amministrazione.

Opere Pubbliche

In ottemperanza alle prescrizioni di cui all’art. 37 del D.Lgs. n. 33/2013, relativo agli obblighi di pubblicazione concernenti i contratti pubblici di lavori, servizi e forniture delle amministrazioni pubbliche, il seguente URL reindirizza alla pagina del portale OpenBDAP che permette di consultare i dati relativi alle Opere Pubbliche degli Enti della Pubblica Amministrazione:

https://openbdap.rgs.mef.gov.it/it/IPU/Analizza#OperePubbliche