Pianificazione e governo del territorio

 

Sezione che contiene le informazioni riguardanti i documenti e le relazioni legate all’attività di pianificazione e governo del territorio. Sono presenti per esempio i Piani attuativi, i Piani regolatori, ecc. (art. 39, d.lgs. 33/2013).

Con Legge Regionale 11 marzo 2005, n. 12, rubricata “Legge per il governo del territorio”, e successive modifiche ed integrazioni, la Regione Lombardia, in attuazione di quanto previsto dall’articolo 117, terzo comma, della Costituzione, ha dettato “le norme di governo del territorio lombardo, definendo forme e modalità di esercizio delle competenze spettanti alla Regione e agli enti locali, nel rispetto dei principi fondamentali dell’ordinamento statale e comunitario, nonché delle peculiarità storiche, culturali, naturalistiche e paesaggistiche che connotano la Lombardia.”.

La richiamata L.R. n. 12/2005 ha introdotto un nuovo strumento di pianificazione del territorio comunale, sostitutivo del Piano Regolatore Generale (P.R.G.), denominato Piano di Governo del Territorio (P.G.T.), il quale definisce l’assetto dell’intero territorio comunale ed è articolato nei tre seguenti atti: a) il Documento di Piano, disciplinato dall'art. 8, b) il Piano dei Servizi, disciplinato dall'art. 9; c) il Piano delle Regole, disciplinato dall'art. 10. Questo atti sono tutti dotati di una propria autonomia tematica, ma sono nel contempo concepiti nell'ambito di un processo unico di pianificazione.

Il Comune di Gussola è dotato di Piano di Governo del Territorio, adottato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 49 del 19/09/2011, esecutiva ai sensi di legge, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 9 del 23/03/2012, esecutiva ai sensi di legge, e pubblicato sul B.U.R.L. n. 32 dell’8 agosto 2012 – Serie Avvisi e Concorsi, pertanto vigente da tale data.

Per consultare il portale della Regione Lombardia "MULTIPLAN Sito di Pianificazione Territoriale - PGTWEB", clicca qui